Risultati di ricerca
100+ risultati trovatiBasilica e Monastero di San Calocero (Civate)
La Basilica e il Monastero di San Calocero, posti nel centro dell’abitato di Civate, costituivano, assieme alla Basilica di San Pietro al Monte, un unico complesso monastico benedettino.
Sebbene rimaneggiata nei secoli, la Basilica conserva ancora la struttura romanica e un importante ciclo di affreschi del XI secolo.
La fondazione della Basilica risale almeno al IX secolo, quando il vescovo Angilberto II vi fece trasportare le reliquie d...
via Nazario Sauro, 5 - Civate LC
Battistero San Giovanni (Varese)
Il Battistero di San Giovanni costituisce, insieme alla Basilica di San Vittore e alla torre campanaria del “Bernascone”, il cuore religioso di Varese.
Sorge in pieno centro storico e nell'area che attualmente occupata sono state rinvenute le tracce archeologiche dei più antichi insediamenti umani della città; negli scavi terminati nel 2000, condotti sul lato sud del Battistero, si sono trovate tracce di un insediamento della prima et...
Piazza Battistero, Varese, Italia
Battistero di San Giovanni Battista (Mariano Comense)
Il monumento dell’XI secolo, costruito con ogni probabilità su un’area di culto pagano, sorge accanto alla Chiesa di Santo Stefano nel centro della città.
E’ una delle più interessanti testimonianze di architettura romanica pievana nella Brianza comasca.
Il Battistero si presenta con un impianto quadrato, sui lati si aprono altrettante absidi ed è sormontato da una lanterna ottagonale. L’indagine archeologica, effettuata nell’...
Via Santo Stefano, 46, Mariano Comense, CO, Italia
Battistero di San Giovanni nel complesso pievano di San Vittore (Arsago Seprio)
Esternamente, l’edificio si presenta a pianta ottagonale, con un tetto a tronco di cono da cui emerge una torre poligonale con il rivestimento interessato da sedici profonde archeggiature irregolari sulle cui pareti di fondo si aprono piccole finestre a occhio, a croce e ad arco a tutto sesto.
Precede il tetto conico una corona di archetti serrati da una doppia cornice rilevata.
La cupola porta in sommità un pinnacolo, sul quale svetta u...
via Martignoni, 11 - Arsago Seprio - VA
Canonica Agostiniana (Bernate Ticino)
Le prime attestazioni dell’esistenza di un presidio militare presso il Ticino risalgono al IV sec. D.C.
Il primo accenno alla chiesa di Bernate si ha in un documento del 1045 in cui venivano espressamente citati il Castrum Brinati e la relativa chiesa castrense, dedicata a San Giorgio.
Nel 1064 la chiesa fu oggetto di permuta tra il piemontese monastero di S. Fruttuaria e il monastero di San Vincenzo a Milano.
Nel 1150 l’abate del mo...
Via Vittorio Emanuele, 18, Bernate Ticino, MI, Italia
Caricamento...