Mocchirolo ha origine da un piccolo borgo medievale dotato di castello e chiesa.
Nel Duecento c’era senz’altro una cascina e qualche elemento difensivo, forse già una delle torri che saranno ricordate più tardi, nel XV secolo.
Ora è al centro di un’ampia corte, non lontano dal tracciato della antica via canturina.
La sua dedicazione è ancora abbastanza controversa: conosciuto semplicemente come Oratorio di Mocchirolo, gli è stato attribuito anche il nome di Oratorio di San Grato (dal nome del proprietario ai primi
dell’800) o il nome di Oratorio della natività di Maria.
L’ oratorio di Santa Maria, rifondato nel 1378, forse da Lanfranco o da qualche altro membro della famiglia Porro che ivi possedeva beni (ad esempio un famigliare di Curzio Porro, podestà di Novara), conserva pietre di riutilizzo provenienti da un precedente edifico ed è sormontato da un curioso campanile a pianta triangolare.
Sulla parete di destra del presbiterio è affrescato il committente con i suoi familiari mentre porge il modellino della chiesa al santo patrono.
Sulla parete di sinistra sono dipinti Sant’Ambrogio in cattedra che flagella gli eretici e il Matrimonio mistico di Santa Caterina, mentre su quella di fondo campeggia la Crocifissione.
Per scongiurare la perdita di queste pitture, gli affreschi dell’oratorio (fra i cui autori è documentato nel 1378 Pecino da Nova) furono strappati nel 1949, dopo alcuni lavori di consolidamento e donati alla Pinacoteca di Brera da Renato e Luigi Passardi, proprietari dell’edificio. Il ciclo è stato ricostruito con un allestimento, che riproduce l’abside di Mocchirolo, all’ interno della prima sala del museo milanese di Brera.
Attualmente però a Lentate sono ancora visibili alcune decorazioni, rimaste in forma di sinopia e alcuni affreschi con figure di profeti, riportate in luce da recenti interventi di manutenzione. Una moderna riproduzione degli affreschi originali permette al visitatore di poter apprezzare la ricchezza dell’apparato decorativo.
qui sotto puoi trovare il calendario delle aperture dell’oratorio e le altre iniziative nel comune di
Altre informazioni
Accesso disabili: non agevole
Come arrivare: la località è isolata – si consiglia il trasporto in auto
- In auto: dalla superstrada SS 35 o dall’autostrada Pedemontana seguendo le indicazioni per Lentate e risalendo sulla SP 174 verso Mariano Comense
Parcheggi disponibili: è possibile sostare lungo la strada all’ingresso della corte
Punti di ristoro: non sono accessibili se non tornando in auto nel centro di Lentate
Orari di apertura: normalmente l’oratorio è chiuso. Apre per la celebrazione dell’eucarestia il quarto sabato del mese alle ore 8.30.
L’oratorio, di proprietà privata, gestito attraverso una convenzione con l’amministrazione comunale è visitabile su prenotazione e a pagamento a cura dell’Ufficio cultura del Comune di Lentate a partire dal mese di marzo fino al mese di novembre, la prima domenica del mese. È possibile richiedere aperture straordinarie anche infrasettimanali per gruppi attraverso l’ufficio cultura del Comune di Lentate.
Informazioni e prenotazioni: cultura@comune.lentatesulseveso.mb.it
Cosa vedere
Scopri le opere presenti presso Oratorio di Santa Maria Nascente in Mocchirolo (Lentate sul Seveso)