La chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo si trova nel centro abitato di Pompiano, nella Bassa Occidentale bresciana. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato verso ovest. La facciata, avente frontone triangolare completo di trabeazione, cornicione e acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro delimitato da trabeazione ad andamento spezzato. L’ordine inferiore chiude la navata e le cappelle laterali mentre quello superiore si ferma alla larghezza dell’aula. Lo spazio così creato è compensato da modiglioni a rinfianco. L’intero prospetto è scandito da lesene composite: sei nel primo registro inquadrano in mezzeria il portale lapideo di accesso all’aula completo di semi colonne, architrave e coronamento mistilineo; quattro nel secondo registro fiancheggiano il finestrone rettangolare, avente cornicione anch’esso mistilineo, collocato in corrispondenza del portale sottostante. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano finestre rettangolari ad arco ribassato che consentono l’illuminazione naturale dell’aula. Il possente campanile a pianta quadrata, collocato sul lato sud dell’edificio, è in muratura laterizia e presenta in sommità quattro aperture ad arco e cuspide con base ottagonale irregolare. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, presenta navata unica accompagnata da cappelle laterali e culmina nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite. Un cornicione, leggermente aggettante, segna il punto di innesto delle volte di copertura, a botte lunettata ritmata da membrature nella navata, a botte semplici nelle cappelle laterali e nel presbiterio.
XVI – Nel 1580, all’epoca della visita apostolica di Carlo Borromeo alla vicaria di Barbariga, nella chiesa parrocchiale attestata sotto il titolo di Sant’Andrea, si trovavano quattro altari.
XVIII – La riedificazione della parrocchiale risale probabilmente a inizi del XVIII secolo. Nel 1703, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, nella chiesa attestata sotto il titolo di Sant’Andrea Apostolo e non consacrata, si trovavano sei altari.
XX – Nel 1933, sono state eseguite lavorazioni per l’ampliamento, di due campate verso la facciata, dell’aulla della chiesa.
XXI – Nel 2008 sono state eseguite lavorazioni per il restauro della cappella di Sant’Andrea e del battistero, dovute a problemi di umidità di risalita.
XXI – Nel 2010 sono state eseguite lavorazioni per il rifacimento parziale del manto di copertura nella zona tra la chiesa e il campanile.
XXI – Nel 2005 sono state eseguite lavorazioni per il consolidamento strutturale e per il restauro delle superfici esterne della chiesa.
XXI – Tra il 2009 e il 2010 è stato rifatto il vano scala e il castello del campanile.