Chiesa di San Raffaele Arcangelo (Gerolanuova, Pompiano)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Pompiano - P.zza San Raffaele 9 - BS - 25030

030/9460334

Approfondimenti su BeWeb

XV – La precedente chiesa parrocchiale era già esistente nel 1472, quando venne restaurata e posta una nuova ancona. Era però già cadente verso la metà del XVII secolo.
XVIII – La chiesa parrocchiale, più volte restaurata, venne successivamente riedificata su progetto di G. Massari (?). Venne costruita dall’abate Antonio Marchetti dal 1763 e terminata nel 1772. La cupoletta dell’abside fu decorata da un affresco del pittore bresciano Pietro Scalvini e la pala dello stesso altare, che rappresenta l’Arcangelo Raffaele con Tobia, è opera di a Santino Cattaneo.
XIX – Verso il 1865 veniva eretto il campanile sul quale vennero poste nel 1867 le cinque campagne fuse dalla ditta Crespi da Crema.
XIX – Nella prima metà del XIX secolo, sotto la guida del parroco Bedussi, sono stati eretti i due altari marmorei della Madonna e dei Santi.
XIX – La chiesa venne restaurata intorno al 1912, per intervento del parroco don Carlo Rodella, che ne curò la decorazione chiamando Eliodoro Coccoli di Brescia e Gezio Cominelli di Lograto, e il professore Umberto Marigliani di Bergamo che eseguì tre medaglie del volto, gli specchi delle lesene e le lunette inferiori delle porte laterali con episodi della storia di Tobia e di San Raffaele. La chiesa venne consacrata il 21 ottobre 1912.
XX – Nel 1963 veniva donato il tabernacolo, opera della ditta Borri, nel 1963 veniva installata una nuova cattedra, opera della ditta Rampinelli e Arminio di Orzinuovi.

Nei dintorni