Chiesa di Santa Maria Immacolata (Cremona)

Diocesi di Cremona - chiesa del seminario - Lombardia

Cremona - Via Milano, 5 - CR - 26100

0372/414604

Approfondimenti su BeWeb

1884 – L’attuale sede del Seminario Vescovile di Cremona, ubicata in Cremona via Milano 5, è il frutto di una compravendita avvenuta il 10 gennaio 1884 tra l’Amministrazione del Seminario, rappresentata dall’allora Vescovo di Cremona Mons. Geremia Bonomelli e il Colonnello Giuseppe Ravioli, in qualità di
rappresentante del Genio Militare. Con quell’atto il Seminario cedeva alcuni immobili ubicati in centro città e il Genio Militare si impegnava a cedere in proprietà il “grande edificio detto fabbricone situato fuori porta Milano, previo l’eseguimento dei lavori necessari a renderlo adatto a stabilirvi la nuova sede”.
1887 – Il 26 novembre 1887 veniva inaugurato il nuovo Seminario di Cremona voluto dal Vescovo Mons. Geremia Bonomelli e definito dagli storici “gloria singolare per la grandiosa e moderna struttura edilizia”.
1960 – Il 26 marzo 1960 il Seminario Vescovile, nelle persone del Rettore Mons. Giacomo Grazioli e dell’Amministratore Sac. Angelo Bosio, emana un bando di concorso per la progettazione della nuova cappella del Seminario Vescovile Diocesano di Cremona. Il concorso viene assegnato dalla Commissione diocesana per l’Arte Sacra all’Arch. Antonio Faranda di Milano.
1960 – Il 16 novembre 1960 il Seminario indice una licitazione privata per la costruzione dell’opera. I lavori delle opere edili vengono assegnati all’impresa Gori Mario Carlo con sede in Cremona. La direzione architettonica-artistica è affidata all’Arch. Antonio Faranda e la direzione tecnico-amministrativa all’Ing. Alessandro Scaglia. I calcoli strutturali vengono affidati all’Ing. Guido Mangano.
1963 – La chiesa viene consacrata il giorno 7 maggio del 1963 dal Vescovo di Cremona Mons. Danio Bolognini.
1963 – Nel 1963 con licenza edilizia del Comune di Cremona n°157/A viene completamente riformata l’ala nord.
1980 – A causa del calo delle vocazioni sacerdotali, ampi spazi della grande fabbrica del Seminario si andavano svuotando, fu così avviata negli anni 80 del secolo scorso una riflessione all’interno delle istituzioni diocesane che ha portato ad aprire alle famiglie ed ai giovani della città, il corso superiore d’istruzione scolastica (liceo classico) già attivo e parallelo ai corsi di formazione teologica dei seminaristi. Nasce così il “Liceo Marco Gerolamo Vida”. Detto percorso scolastico svolge le sue attività utlizzando completamente l’ala ovest del complesso, che negli anni successivi è oggetto di lavori di adeguamento.
2000 – Agli inizi degli anni 2000 fu recuperato interamente il settore sud dell’ala est per far posto alla vasta e importante biblioteca del Seminario, dotata anche di numerosi testi storici con fondi risalenti sino al 1500.
Gli importanti lavori di riqualificazione consentirono alla biblioteca di essere meglio organizzata in spazi più ampi e rinnovati (consultazione libri al piano terra e deposito libri al piano primo) e di renderla accessibile anche al pubblico.
2005 – Altri importanti e recenti interventi di riqualificazione hanno riguardato l’ala nord dove è stata concentrata e riorganizzata l’ospitalità dei seminaristi ospitati nel loro percorso formativo alla vita sacerdotale. Nell’anno 2005 furono recuperate le camere da letto dei più giovani seminaristi al piano secondo. In quella circostanza furono anche riqualificate le coperture a tetto di quell’intera ala. Nell’anno 2007 furono riqualificate le camere da letto dei seminaristi degli studi teologici. Tali lavori interessarono l’intero piano primo dell’ala nord.
2013 – I lavori più recenti hanno riguardato la parziale la riforma del piano secondo della ala sud (settore ovest) dove sono state riqualificate alcune camere per l’ospitalità dei sacerdoti residenti in Seminario.

Nei dintorni

Cremona - Via San Francesco d'Assisi - CR - 26100
Cremona - Piazza Cazzani - CR - 26100
Cremona - Piazza San Michele - CR - 26100
Acquanegra Cremonese - Via Grumello - CR - 26020
Olmeneta - Piazza Chiesa - CR - 26010
Chiesa di Sant’Ambrogio Vescovo (Cremona)
Cremona - Via San Francesco d'Assisi - CR - 26100
Chiesa di Cristo Re (Cremona)
Cremona - Piazza Cazzani - CR - 26100
Chiesa di San Michele Vetere (Cremona)
Cremona - Piazza San Michele - CR - 26100
Chiesa di Sant’Alessandro Martire (Fengo, Acquanegra Cremonese)
Acquanegra Cremonese - Via Grumello - CR - 26020
Chiesa di San Giovanni Battista (Olmeneta)
Olmeneta - Piazza Chiesa - CR - 26010