Chiesa di Santa Maria della Neve (Pieve, Tremosine)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Tremosine - BS - 25010

0365/953023

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVIII – La chiesa viene costruita verso la metà del XVIII secolo; incisa sulla campana vi è la data del 1747, anno di fusione della stessa.
1764 – La struttura della chiesa viene completata verso il 1764.
1770 – La chiesa risulta essere completata ed ornata verso il 1770.
1949 – La chiesa viene restaurata nel 1949 per intervento dell’arciprete Cipani; in quest’occasione viene affrescata nuovamente alle pareti e sulla volta ad opera del pittore Paolo Valentini.
1964 – Viene ristrutturato il campanile.
1991 – La chiesa viene restaurata nel 1991 per intervento dell’arciprete Lazzaroni e con il sostegno economico degli abitanti di Cadignano; in quest’occasione furono realizzati dei lavori di restauro dell’apparato decorativo ad opera di Stefano Lissone, e viene ripristinata la pavimentazione, fino ad allora sconnessa.