Chiesa della Presentazione di Maria al Tempio (Sompriezzo, Tignale)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Tignale - BS - 25080

0365/953023

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVIII – Vi era anticamente un capitello dedicato alla Madonna.
1760 – La chiesa viene costruita per volontà di Giacomo Morandi fu Battista a partire dal 1760, e viene dedicata alla Madonna della Salute.
XIX – La chiesa viene dismessa nel corso della seconda metà del XIX secolo.
1945 – La chiesa viene completamente ristrutturata nel 1945.
XVIII – La chiesa viene competata verso il 1765.
1750 – Vi era la volontà da parte di alcuni abitanti di Sompriezzo di erigere una piccola chiesa, e tra questi un certo Francesco Leonesio che nel suo testamento richiede di destinare parte delle proprie sostanze alla costruzione di detto oratorio dedicato alla Madonna.
XX – La copertura viene ristrutturata negli anni Ottanta del XX secolo, grazie all’intervento di don Fausto Prandelli.
XX – L’interno della chiesa viene ristrutturata negli anni Novanta del XX secolo, grazie all’intervento di don Gianfranco Lazzaroni.