Chiesa di San Lorenzo Martire (Voltino, Tremosine)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Tremosine - BS - 25010

0365/957122

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

I – Nel I secolo d.C., vi era in questa località un luogo di culto di epoca romana.
XII – Vi era anticamente una cappella, di dimensioni minori, ed era dipendente dalla chiesa di S. Maria in Pieve di Tremosine; questa cappella viene citata in una bolla di papa Urbano III nel 1186.
XVI – La chiesa viene completamente rifatta verso la metà del XVI secolo; in quest’occasione viene costruito il corpo centrale, la sacrestia ed il campanile.
XIX – Vieen realizzato l’organo nel XIX secolo, in occasione dell’ampliamento della chiesa avvenuto nel 1859.
1838 – La chiesa viene eretta a parrocchiale, a partire dal 23 giugno 1838
1859 – La chiesa viene ampliata: vengono realizzate le navate laterali, viene aggiunta una campata alla navata centrale, e viene portato l’accesso nella posizione attuale, sul fronte nord.
1859 – Con la realizzazione delle navate laterali vengono realizzati gli altari in capo alle nuove navate, tra cui quello della Madonna del Carmine e di S. Giuseppe.
1935 – Viene realizzato l’apparato decorativo interno ad opera del pittore Ottorino Benedini.
1935 – Vengono realizzati gli altari laterali dedicati a S. Teresa del Bambin Gesù e al Sacro Cuore.
1935 – La chiesa viene consacrata il 18 luglio1935 da Vescovo di Brescia mons. Giacinto Tredici.
1961 – La chiesa viene completamente restaurata nel 1961, sia per quanto riguarda le coperture, sia per quanto riguarda le opere pittoriche.
1963 – Viene restaurato l’organo ad opera della ditta organaria Maccarinelli nel 1963.
1886 – La chiesa viene restaurata esternamente.