La chiesa è situata nella frazione di Pregasio: anticipata da uno spazio lasciato a verde, presenta un impianto a capanna, dotata di aperture centrali tra cui un portale ed una finestra lunettata superiore, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante, dotato di croce metallica in sommità.
L’interno è ad aula unica, uniformemente intonacata, con copertura voltata a crociera centrale, e presenta un altare laterale sul lato sinistro dedicato alla madonna della Salute. Il presbiterio, ampio, è rialzato e quadrangolare, presenta copertura voltata a botte ed è terminante in un fondale absidale piano su di cui è posta la soasa con il relativo altare maggiore dedicati a S. Marco. A fianco vi è la sacrestia ed il campanile.
XVI – La chiesa attuale viene costruita verso la metà del XVI secolo.
1564 – La chiesa viene completata nel 1564.
1648 – Viene completata la copertura voltata interna tra il 1648 ed il 1653.
1648 – Viene costruito tra il 1648 ed il 1653.
XIX – La chiesa viene ristrutturata nel corso del XIX secolo.
1945 – Viene restaurato nel 1945, come ringraziamento e devozione della comunità di Pregasio per la fine della II Guerra Mondiale.
1978 – Il professore Scalvini durante dei lavori di restauro, riscopre affreschi di epoca cinquecentesca, raffiguranti S. Pietro con l’angelo e S. Domenico.
XXI – La chiesa viene interamente restaurata nei primi anni del XXI secolo.