Chiesa di Santa Maria Assunta (Cividate Camuno)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Cividate Camuno - P.zza Giacomini 14 A - BS - 25040

0364/44300

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

X – Della pieve in castro Civitatis, edificata in onore di Santa Maria, si parla in un documento del X secolo.
XI – Una possibile ricostruzione della fabbrica dovrebbe risalire all’ XI – XII secolo, come confermano i resti dell’abside addossato alla sagrestia e lo stesso campanile.
XIV – Si hanno notizie sulla presenza di questa pieve nel 1312 in una lettera al vescovo di Brescia in cui si parla dell’elezione dell’arciprete da parte del clero della pieve e del popolo.
XVIII – Nel XVIII sec. vennero eseguiti lavori per il rifacimento della chiesa. Come ricorda Alessandro Sina: “ebbe principio nell’anno 1704 per iniziativa dell’arciprete Conti…. Morto il reverendo Conti, la fabbrica continuò sotto il suo successore, l’arciprete Beretta, il quale non solo caldeggiò con la sua parola il proseguimento dei lavori, ma vi cooperò validamente dando del suo, ed in notevole quantità. Ma nemmeno lui ebbe a vederla ultimata, poiché solo nel 1752,… durante il parrocchiato del reverendo Apollonio, venne ultimata ed aperta al culto”.
XIX – Nel 1887 il campanile venne innalzato di 8 m. ca.
XX – negli anni ’90 del XX sec. vennero eseguiti lavori per il rifacimento del manto di copertura.
XX – La chiesa venne restaurata nel 1956 dai pittori Giovanni Trainini, Giacomo Olmi e Angelo Pancera.
XX – Nel 1969 vennero eseguiti lavori per l’adeguamento liturgico, togliendo le balaustre di delimitazione del prebiterio.
XXI – Nel 2012 vennero eseguiti lavori per il restauro della fabbrica con rifacimento degli impianti elettrico e di illuminazione.
XXI – Nel 2015 venne rifatta la pavimentazione del sagrato.

Nei dintorni

Cividate Camuno - BS - 25040
Malegno - BS - 25053
Malegno - Via S. Gaetano 2 - BS - 25053
Chiesa di Santo Stefano (Cividate Camuno)
Cividate Camuno - BS - 25040
Chiesa di Sant’Andrea (Malegno)
Malegno - BS - 25053
Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (Malegno)
Malegno - Via S. Gaetano 2 - BS - 25053