L’antica parrocchiale di Sant’Andrea si trova nel comune di Malegno, nella Media Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est – ovest, con il prospetto principale rivolto verso ponente. La facciata, avente registro unico completamente intonacato con sommità a doppio spiovente, alloggia in mezzeria portale rinascimentale in pietra Simona e soprastante lunetta. Il cinquecentesco campanile, collocato sul lato sud dell’edificio, presenta quattro bifore a decorazione della cella campanaria. L’interno, avente frammenti di affreschi, è a navata unica con presbiterio a pianta absidata. Lo spazio è coperto da volte a crociera, nella navata, e semi cupola ad ombrello, nella zona absidale.
XII – Abside romanica ascrivibile al XII sec.
XV – La chiesa divenne parrocchiale nel XV sec. Un importante rifacimento della navata è riconducibile a quel periodo: il portale architravato, sul lato nord, in pietra Simona presenta sulle spalle, all’altezza dei capitelli, la data 1420.
XVI – Lavori per la ricostruzione del campanile vennero eseguiti nella seconda metà del XVI sec.
XVII – Lavori di restauro sono riconducibili al XVII sec. Nel 1658, B. Faino la elenca come rettoria parrocchiale dotata di tre altari.
XX – Sotto la guida del parroco Giacomo Giovannelli (1951-1956) ebbero inizio i lavori di restauro che furono poi portati avanti e conclusi nel 1960 da don Antonio Medici.
XXI – Tra il 2007 e il 2009 vennero eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.