Chiesa di Santa Maria Assunta (Cisliano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Cisliano - Piazza Chiesa 1 - MI - 20080

02/9018569

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

900 – Il primo documento storico che attesta la presenza dell’abitato di Bestazzo è dell’anno 900, quando in un giudizio del tribunale di Milano veniva citato il luogo del vicus Blestatium. Inoltre, in una pergamena del 988 viene citato un tale Valdeverto “de loco Blestacio”. Il toponimo è indicato nuovamente nel 1196 nel testamento dell’arcivescovo di Milano Oberto da Terzago, che lasciò un legato con l’obbligo di celebrare annualmente nel Duomo una messa funebre con le rendite dei suoi beni “de Bestacio”. La dicitura di “locho de Bestazo” si ritrova poi nel 1346, quando il piccolo borgo viene compreso nella pieve di Corbetta. Nel borgo di “Bestatio”, già nel XIII secolo, Goffredo da Bussero annota nel “Liber Notitiae Sanctorum Mediolani” la presenza di una “Ecclesia Sanctae Mariae”, appartenente all’antica pieve di Corbetta.
1585 – L’attuale chiesa di Bestazzo venne eretta a partire dal 1585 circa, poichè nel giugno 1586 il cardinale Gaspare Visconti, in visita pastorale, trovò l’edificio ancora in costruzione: erano state completate la sacrestia e l’abside mentre le mura della navata erano ancora in corso di edificazione. Nel 1592 la fabbrica era conclusa, con la cappella maggiore dipinta ad affresco.
1947 – Tra il 1947 e il 1948, il parroco don Arturo Gerosa provvedeva alla decorazione della chiesa ad opera del pittore Natale Penati da Milano.
1973 – Nel 1973 venne rifatto il tetto in rame della chiesa e la sistemazione dell’impianto elettronico delle cinque campane del campanile.
1985 – Nel 1985 i dipinti vennero ritoccati, senza tuttavia procedere ad un adeguato intervento di restauro.

Nei dintorni

Gaggiano - Via Marchesa Medici, 4 - MI - 20083
Cusago - via Milano - MI - 20090
Zelo Surrigone - Via Vittorio Emanuele - MI - 20080
Via Bruno Buozzi, 19, Trezzano sul Naviglio, MI, Italia
Piazza San Brunone, 18, Gaggiano, MI, Italia
Chiesa dei Santi Andrea e Rocco (Gaggiano)
Gaggiano - Via Marchesa Medici, 4 - MI - 20083
Chiesa di Maria Bambina (Monzoro, Cusago)
Cusago - via Milano - MI - 20090
Chiesa di San Galdino (Zelo Surrigone)
Zelo Surrigone - Via Vittorio Emanuele - MI - 20080
Chiesa di Santa Gianna Beretta Molla (Trezzano sul Naviglio)
Via Bruno Buozzi, 19, Trezzano sul Naviglio, MI, Italia
Certosa di Vigano (Gaggiano)
Piazza San Brunone, 18, Gaggiano, MI, Italia