La chiesa si trova nel centro storico di Fagnano e prospetta su una stretta strada carrabile.
I prospetti esterni sono tutti intonacati ed il fronte, in sobrie forme neoclassiche, è scandito in tre capate, da due ordini di paraste doriche.
Nell’ordine inferiore, al centro della facciata si apre un semplice portale squadrato con battenti in legno, mentre al piano superiore si alternano una grande finestra con cornice modanata (nella campata centrale) e due nicchie con statue (nelle campate laterali).
Lo spazio interno, ad aula unica, con finiture ad intonaco, copertura piana e cappelle laterali si conclude in una grande abside estradossata, coperta da una volta a botte decorata.
Le cappelle laterali, anch’esse absidate, estradossate e voltate a botte, presentano altari in legno e stucco e finiture a finti marmi, mentre lo spazio dell’aula è definito da intonaci di colore chiaro e da una sobria cornice modanata.
XII – La chiesa è menzionata per la prima volta nel “Liber notitiae sanctorum mediolanensis” (1289-1311) di Goffredo da Bussero.
La sua fondazione, tuttavia, è tradizionalmente ascritta al secolo XII.
XVIII – Secondo quanto è possibile constatare dalla cartografia storica, entro il primo ventennio del XVIII secolo (1722 circa) la chiesa aveva assunto l’assetto attuale.
Ulteriori modifiche furono probabilmente operate nel corso di quello stesso secolo.