La Chiesa di San Tommaso si trova nell’omonima località, comune di Bedizzole, nella Morenica del Garda. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato seguendo l’asse est-ovest, con il prospetto principale rivolto verso ponente. La facciata, avente registro unico con sommità a doppio spiovente completo di acroterio in corrispondenza della linea di colmo, presenta in mezzeria portale lapideo e finestrone soprastante. Il campanile, a pianta quadrata, è collocato sul lato sud dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è accompagnato lungo il perimetro da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura, a volte a botte nella navata e lunettata nella zona presbiterale.
XV – La chiesa di San Tommaso fu probabilmente edificata sull’omonimo colle nella prima metà del XV secolo.
XVIII – La chiesa subì profondi restauri nei primi decenni del XVIII sec. L’interno, ad aula unica, doveva presentare originariamente un soffitto a capriate lignee, nascosto nel XVIII secolo da una volta a botte.
XX – Nella prima metà del XX sec. si affrescò integralmente la volta dell’aula con un motivo a finti cassettoni e rosette, con al centro il busto di San Tommaso, e, ai lati dei finestroni presbiterali, vennero eseguiti i busti degli Evangelisti.
XXI – Verso il 2010 sono stati eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.