Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (Ponte San Marco, Calcinato)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Calcinato - Via Don Rovetta 4 - BS - 25011

030/963115

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XX – La parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù viene edificata in stile neoromanico tra il 1934 ed il 1937, su iniziativa dell’allora curato don Cesare Rovetta che ne affidò il progetto all’ing. Vittorio Montini di Brescia.
XX – Nel 1940 vennero realizzati i due altari fiancheggianti il presbiterio rispettivamente dedicati uno ai Santi Gaetano e Giuseppe, l’altro a Sant’Anna ed alla Madonna.
XX – Nel 1950 vennero realizzati le decorazioni murali del presbiterio e dell’arco trionfale ad opera del pittore Emilio Nembrini; lo stesso artista eseguì le decorazioni della controfacciata e della parete nord inaugurate nel 1961.