Chiesa di San Pietro in Vincoli (Goito)

Diocesi di Mantova - chiesa sussidiaria - Lombardia

Goito - MN - 46044

0376/60139

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XI – Non esiste una data precisa di fondazione della chiesa, le caratteristiche stilistiche fanno pensare all’XI o XII secolo. E’ da ritenere valida l’ipotesi di una fondazione benedettina dell’oratorio legato all’avvento dei monaci provenienti dal monastero di S. Genesio di Brescello, dipendente da quello Polironiano.
1700 – Nel Settecento venne realizzato un restauro della chiesa, testimoniato da un’incisione presente sul fronte principale della chiesa; in quell’occasione viene inserito un nuovo altare, che è poi l’attuale.
1941 – La chiesa subì interventi di restauro che la portarono alla configurazione attuale. Furono demoliti altari aggiunti nel corso dell’ottocento, venne chiusa la porta del campanile, furono otturate due nicchie, i muri vennero intonacati e vennero rifatte due porzioni di pavimento.
2000 – Nel 2000 venne restaurata la chiesa, riportando alla luce lacerti di affreschi che testimonierebbero le sue antiche origini. Nel corso del restauro sono stati rifatti gli intonaci e la tinteggiatura.