Nell’aspetto attuale la chiesa di San Lorenzo conserva in massima parte i caratteri quattrocenteschi. Ha un’unica navata con copertura lignea sostenuta da archi acuti, ed il presbiterio formato da due ambienti comunicanti: l’anteriore con volta a botte acuta e il successivo con volta a crociera. Al presbiterio si accostano da un lato la sacrestia, dall’altro il campanile, in gran parte di stile romanico. A sinistra, in aggetto rispetto alla prima campata, vi è la “cappella del battistero”; a destra, appoggiata alla parete della seconda campata, la cappella di San Rocco, Sebastiano e Fabiano. La facciata è a capanna, resa asimmetrica dalla presenza della cappella del battistero; vi si apre un portale in pietra Simona, con lunetta contenente un affresco. Sull’architrave sono incisi una scritta dedicatoria, il monogramma di San Bernardino e la data del 1486.
VIII – Secondo la tradizione fu edificata da Carlo Magno nell’ambito del Castello di Berzo, ed è costruita nel luogo di una struttura fortificata, di cui rimangono tratti di muratura lungo il sentiero ed integrati ai successivi edifici.
XIV – Citata in alcuni documenti del XIV secolo, essa subì una ristrutturazione nei primi decenni del XV così da apparire, al delegato del vescovo che la visitò del 1459, di recente ricostruita e riparata.
XVII – Nel XVII secolo fu aggiunta sul lato nord la cappella del battistero.
XX – Nel XX secolo fu eliminata la loggia dei Disciplini.