Chiesa di San Giorgio (Albairate)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Albairate - Piazza Benedetto Bonati - MI - 20080

02/9406647

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XII – Nello stesso sito dell’attuale chiesa parrocchiale, nel medioevo è già documentata una chiesa dedicata a San Giorgio.
Di questo edificio non si conoscono né l’aspetto, né la storia costruttiva. E’ noto tuttavia che, nella seconda metà del XVI secolo, l’edificio versava in pessimo stato di conservazione, e che per questo il cardinale Carlo Borromeo aveva invitato la comunità di Albairate ad edificare una nuova chiesa parrocchiale.
1583 – Nel 1583 l’antica chiesa di San Giorgio venne ricostruita dalla fondamenta.
Secondo quanto si deduce da una visita pastorale del XVIII secolo l’edificio, probabilmente a tre navate, aveva due cappelle per lato, era coperto da una volta in laterizio ed era dotato di battistero.
L’unica struttura superstite si questo antico edificio è il campanile, mantenuto in opera anche dopo le demolizioni del XX secolo.
1937 – Nel 1933, il parroco di Albairate, Benedetto Bonati, manifestò l’intenzione di edificare una nuova chiesa.
Il progetto venne realizzato dall’architetto milanese Giovanni Maggi e la prima pietra venne benedetta il 23 aprile 1937 dal cardinale Schuster.
I lavori si conclusero entro l’anno successivo, mentre tra il 1941 ed il 1946 vennero realizzati gli altari, il battistero e le decorazioni interne, ad opera del pittore Antonio Marinotti.
2008 – Nel 2008 l’apparato decorativo interno è stato oggetto di un importante intervento di restauro conservativo e integrativo.
L’intervento ha previsto la pulitura ed il consolidamento degli intonaci, l’integrazione delle lacune e il rifacimento delle parti decorative maggiormente danneggiate.

Nei dintorni

Abbiategrasso - Viale Mazzini 43 - MI - 20081
Piazza del Popolo, Corbetta, MI, Italia
Zelo Surrigone - Via Vittorio Emanuele - MI - 20080
via Mazzini, 4 (Piazzetta Pio IV) - Corbetta
Chiesa di San Rocco (Abbiategrasso)
Abbiategrasso - Viale Mazzini 43 - MI - 20081
Collegiata di San Vittore Martire (Corbetta)
Piazza del Popolo, Corbetta, MI, Italia
Chiesa di San Galdino (Zelo Surrigone)
Zelo Surrigone - Via Vittorio Emanuele - MI - 20080
Santuario della Beata Vergine dei Miracoli in San Nicola (Corbetta)
via Mazzini, 4 (Piazzetta Pio IV) - Corbetta