Chiesa di San Giacomo Apostolo (Novelle, Sellero)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Sellero - Via Dassa 60 - BS - 25050

0364/61383

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

X – Secondo la tradizione il sito dove è edificata la chiesa ospitava, verso il X sec., un antico ostello per viandanti, ciò potrebbe spiegare la dedicazione a San Giacomo Maggiore patrono dei pellegrini.
XVI – Una prima chiesa dedicata a San Giacomo è ricordata negli atti della visita pastorale del Bollani nel 1567, la fabbrica è in discrete condizioni e vi si celebra saltuariamente.
XVI – Durante la visita pastorale di San Carlo nel 1580 viene ordinata la ridipintura dell’ancona e la costruzione del campanile.
XVII – Il 3 gennaio 1615 la parrocchia di Novelle si rende indipendente da quella di Sellero. A seguito dell’istituzione della parrocchia si rende necessaria una chiesa più grande, pertanto attorno alla metà del XVII sec. la chiesa venne riedificata ex novo. Durante la visita pastorale del vescovo Morosini il 13 giugno 1652 la chiesa risulta non ancora completata.
XVIII – Nel 1774 viene messo in opera l’altare maggiore, opera lignea attribuita alla bottega dei Fantoni.
XX – L’intero edificio venne ristrutturato nel 1906 su disegno di Fortunato Canevali di Breno.
XX – Nel 1954 l’interno venne restaurato e decorato dal pittore veronese Vergin Giglio.
XX – La chiesa venne restaurata nel 1975 su disegno del geometra Bianchi di Edolo.