La chiesa di San Francesco d’Assisi, in stile tardobarocco, è ubicata sulla via principale della frazione di Malavicina e non presenta una piazza antistante. La chiesa, data la sua vicinanza con il territorio veronese, presenta notevoli influenze veronesi: appare di forma esagonale, con volta a padiglione e l’abside con volta a catino. Si aggiunge che ha un orientamento della facciata a nord-ovest e l’abside verso sud-est.
La facciata principale appare tripartita con un portale centrale mensole aggettanti, affiancato da lesene in stile ionico con volute su entrambi i lati. Nell’ordine superiore, in corrispondenza del portale, vi è una finestra rettangolare con timpano. Il frontone è triangolare e copre la copertura a spioventi.
All’interno lo spazio si articola in un unico grande ambiente con lunghezza 31 metri, larghezza 12 e altezza 25. Su quattro lati sono presenti degli altari minori in marmo con quattro pale. Sul lato sinistro è presente un campanile a pianta quadrata alto metri 54 a dieci campane. E’ inoltre presente la casa canonica sul lato destro.
1511 – Viene edificato il vecchio oratorio.
1713 – Il Vescovo di Mantova, Monsignor Alessandro Arrigoni, fa erigere la chiesa dagli abitanti del luogo, a sostituzione del precedente oratorio soggetto alla chiesa di Castiglione Mantovano.
XIX – A seguito delle soppressioni di alcuni enti religiosi, l’altare maggiore in marmo viene trasportato nella chiesa parrocchiale dalla chiesa gesuitica della Santissima Trinità di Mantova.
XX – La decorazione ad affresco delle superfici interne della chiesa fu realizzata dal pittore roverbellese Enos Passerini.
2015 – Il tetto della canonica viene rifatto.