La chiesa di Vasto si trova al margine del paese. La sua facciata è tripartita da lesene di ordine dorico e divisa in due ordini. Le parti laterali sono leggermente concave e ospitano nicchie, nella parte centrale si trova il portale d’ingresso sormontato da una bifora. Il frontone si conclude con un timpano mistilineo. La pianta è ad un’unica navata con due cappelle, una per lato, e termina in un’abside semicircolare.
1470 – Da memorie dell’archivio parrocchiale risulterebbe che la chiesa e l’attiguo cimitero siano stati consacrati nel 1470.
1621 – Nel 1621 fu costruito il campanile, il quale ebbe poi gravi danni nel 1685 e agli inizi del 1700 per le guerre.
1720 – A seguito di varie guerre la chiesa originaria aveva riportato parecchi danni. Su progetto dell’architetto Giovanni Maria Borsotto, nel 1720 si diede inizio alla ricostruzione della chiesa parrocchiale dedicata a S. Bartolomeo apostolo.
2000 – Nel 2000 circa è stato rifatta la copertura della navata con inserimento di adeguata impermeabilizzazione.
2012 – Nel 2012 è stato fatto un intervento di ristrutturazione alla copertura dell’abside mediante consolidamento antisismico e inserimento di tiranti al fine di creare una struttura maggiormente collaborante.