Chiesa dell’Addolorata (Abbiategrasso)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Abbiategrasso - Via Borsani - MI - 20081

02/9466656

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1675 – Prima della costruzione della chiesa dell’Addolorata, nel quadriportico della Basilica di Santa Maria Nuova vi era una piccola cappella, forse in marmo, dedicata alla Vergine Addolorata.
Questa cappelletta, di patronato della Confraternita del Santissimo Sacramento, custodiva al suo interno, la statua della Madonna Addolorata, oggi conservata all’interno dell’omonima chiesetta.
1741 – Il cantiere per la costruzione della Chiesa dell’Addolorata, adiacente all’antica Basilica di Santa Maria Nuova, si apre nel 1741.
Responsabile della costruzione è il capomastro Giovanni Battista Burozzo.
Nel 1747 i lavori, inclusa la decorazione interna, risultano conclusi.
L’altare viene però messo in opera soltanto nel 1748.
Committente dell’opera fu la Confraternita del Santissimo Sacramento, già titolare della preesistente cappelletta dell’Addolorata e committente del veneratissimo simulacro della Pietà, oggi conservato nella chiesa.
1968 – Nel 1968 un incendio distrugge l’antico coro ligneo e danneggia parzialmente la statua dell’Addolorata.
1980 – Fra l’inizio degli anni Ottanta ed i primi anni Novanta, la chiesa dell’Addolorata è oggetto di un articolato intervento restauro che interessa sia l’interno della chiesa (intonaci ed affreschi), sia gli arredi e gli apparati decorativi mobili (inclusi i quadri e la statua dell’Addolorata).
Durante il medesimo intervento viene realizzato anche l’impianto di illuminazione, di cui fino a quel momento la cappella era stata sprovvista.
2000 – Sotto la guida del prevosto Monsignor Giovanni Cipolla, si procede ad un nuovo intervento di restauro della chiesa dell’Addolorata. L’intervento interessa, ancora una volta, sia gli intonaci e la decorazione ad affresco, che gli arredi liturgici, la statua dell’Addolorata ed i quadri conservati nella chiesa.

Nei dintorni

Abbiategrasso - Viale Mazzini 43 - MI - 20081
Morimondo - Via Lattuada - MI - 20081
Zelo Surrigone - Via Vittorio Emanuele - MI - 20080
Visita guidata
Milano
3,50€
Chiesa di San Rocco (Abbiategrasso)
Abbiategrasso - Viale Mazzini 43 - MI - 20081
Chiesa di Sant’Alberto (Morimondo)
Morimondo - Via Lattuada - MI - 20081
Chiesa di San Galdino (Zelo Surrigone)
Zelo Surrigone - Via Vittorio Emanuele - MI - 20080