La chiesa della SS.Trinità in Codogno è un edificio dallo stile severo ma armonico: esternamente si affaccia su una piazza pavimentata e delimitata da colonnette in granito. La facciata è a due ordini con lesene e cornici che riprendono lo schema compositivo della facciata della chiesa parrocchiale. L’interno è a tre navate, di cui una ampia centrale convergente all’altare maggiore e due laterali di minori dimensioni. Gli archi delle quattro campate laterali sono decorati con stucchi. In fondo alle navate laterali sono realizzati due ricchissimi altari Settecenteschi in legno, stucchi e gessi con colonne tortili. L’altare di sinistra è dedicato all’Addolorata, di cui si conserva una statua lignea nella nicchia. Sotto la mensa si trova il Cristo morto, un tempo ubicato sull’altare maggiore. L’altare di destra è dedicato a S.Teresa. Nell’abside dell’altare principale si trova un coro ligneo Settecentesco. Di rilevante interesse è il grande quadro sulla parete di fondo dell’abside raffigurante la Santissima Trinità adorata dai Santi Agostino e Atanasio. Altri dipinti Seicenteschi si trovano sulla controfacciata.
1600 – Non si hanno molte notizie in merito alla chiesa della SS.Trinità di Codogno. L’edificio fu costruito nel 1608 per opera dei congregati della Confraternita di S.Rocco, staccatasi dalla primitiva associazione.
1700 – Risalgono al Settecento gran parte degli interventi di completamento, in particolare gli altari lignei delle navate laterali. La balaustra e l’altar maggiore sono di fine Settecento.
1900 – Nel 2008 è stato messo a norma l’impianto elettrico, sostituendo anche i corpi illuminanti.
Nel 2016 è stato rifatto il manto di copertura del tetto della chiesa con smaltimento dell’amianto.
Nel 2017 si è realizzato un intervento di consolidamento sulla volta della navata centrale.