La chiesa dedicata al Cuore Immacolato di Maria, costruita nel 1961, presenta una pianta ad aula unica rettangolare con coro quadrangolare; il soffitto è a capanna caratterizzato da un taglio di luce che percorre il colmo. Sulla verticale dell’altare sono ricavate prese di luce da un’inversione di inclinazione del tetto. Sul fianco destro del presbiterio si trova la cappella del tabernacolo. Il luogo della custodia e ricavato in un contenitore posto sopra una colonna in pietra con un bassorilievo in bronzo decorativo collocato sulla porticina. Nel lato sinistro del presbiterio si trova un piccolo altare con una statua della Vergine. Sul fondo del coro campeggia l’effigie del Sacro Cuore di Maria. Ai lati del presbiterio si trovano una tela raffigurante Gesù che insegna ai fanciulli e un quadro seicentesco raffigurante l’estasi di san Francesco. Una piccola sacrestia è ricavata a destra del presbiterio per chi guarda all’altare. Dal lato opposto si trova lo spazio per il coro e la tastiera dell’organo. Le pareti perimetrali dell’aula sono caratterizzate, nella parte superiore, da vetrate policrome datate 1995. Sia l’aula che il presbiterio sono pavimentate in lastre di granito lucidato.
La facciata presenta un profilo a capanna diviso in due ordini: quello inferiore, in mattoni a vista, è diviso da quello superiore da un alto cornicione in cemento armato e che riporta la scritta “DOM ET S.S. IMMACULATO CORDI DEI GENITRICIS”. Nel timpano superiore, intonacato e tinteggiato in bianco, è collocata una croce in ferro.
Il campanile è staccato dalla chiesa, presenta un fusto completamente in mattoni a vista e termina con una copertura a quattro falde sormontata da croce. Sopra la cella campanaria si trova un quadrante di orologio.
1961 – La chiesa dedicata al Cuore Immacolato di Maria in località Ceppine di Tradate è stata edificata nel 1961.
1995 – Nel 1995 la chiesa è stata dotata di un ciclo di vetrate artistiche policrome.