Chiesa della Madonna in Campagna (Lozza)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Lozza - Via Cesare Battisti - VA - 21040

0332/263269

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI sec. – La chiesa è stata edificata nel corso del Cinquecento come cappella gentilizia della famiglia Castiglioni con la dedicazione originaria a S. Vittore e Corona.
1633 – Nel 1633 i fratelli Lampugnani realizzano gli affreschi dell’aula che narrano le storie di Maria. Sul lato a sinistra per chi entra sono raffigurate la visitazione e l’annunciazione mentre a destra la nascita dell’Immacolata e Maria al Tempio.
1647 – Da un’iscrizione presente sull’altare maggiore si apprende che esso è stato realizzato nel 1647: “IO. BAI COMAMEDVS F. – ANNO DOMINO 1647”.
1990 – Nel corso degli anni Novanta è stata restaurata, è stata rifatta la copertura e riorganizzato il presbiterio.