La chiesa dei santi Pietro e Paolo ad Abbiate Guazzone (Tradate) presenta una facciata neogotica in laterizio a vista con profilo a capanna.
Il portale presenta un profilo ogivale con conci alternati bianchi e color laterizio e una lunetta con la figura di Dio Padre a braccia aperte realizzata a bassorilievo con sfondo oro.
Ai lati del portale si aprono due bifore e superiormente un rosone sempre in laterizio.
Nella parte sommitale sotto la gronda, ingentilita da archetti pensili, mensole e dentelli lavorati, si trova una sequenza di nicchie che culminano in un bassorilievo della Vergine.
La facciata è contenuta da due lesene che terminano superiormente con cuspidi ad edicola contenenti le statue dei Patroni Pietro e Paolo.
L’interno è a navata unica con altari laterali e transetto aggiunto negli anni Venti e con due cappelle ai lati del presbiterio.
Entrando, sul lato destro, si trova un altare laterale dedicato a San Carlo e proseguendo sullo stesso lato si trova una nicchia con un San Giuseppe.
Nella successiva cappella laterale, nell’altare di fondo, si trova una statua del sacro cuore di Gesù.
A lato del presbiterio è posizionata una grande croce seicentesca in legno anticamente collocata sull’arco trionfale dell’abside.
La zona presbiteriale è stata oggetto di un intervento di riorganizzazione degli arredi con realizzazione di mensa, cattedra e ambone in marmo bianco realizzati alla fine degli anni Ottanta.
Nell’abside principale e nelle cappelle laterali vetrate artistiche in vetri piombati raffiguranti diversi santi tra cui Sant’Ambrogio, San Luigi, Sant’Agnese, Sant’Agata, San Matteo, San Marco, San Luca e San Giovanni.
Nella cappella laterale a sinistra guardando il presbiterio si trova una statua dell’Addolorata e, nella parte inferiore un simulacro del Cristo morto, in questa cappella si trova anche l’organo.
Tornando nella navata principale si incontrano l’altare dedicato a Sant’Anna con Maria bambina e la cappella della Madonna del Carmelo con una statua della Vergine che appare a San Simone Stock; ai lati arazzi di pregio. Sullo stesso lato si trova la cappella del battistero con raffigurazioni stucco del battesimo del Cristo.
XI sec. – La chiesa dei santi Pietro e Paolo è stata probabilmente edificata edificata su una cappella del XI secolo.
XIX sec. – Intorno alla metà del XIX secolo la chiesa subisce una profonda trasformazione che, insieme ai lavori condotti nel 1924, la porta ad assumere l’aspetto attuale. Alla fine dell’800, in particolare, viene realizzata l’attuale facciata in laterizio a vista.
1920 – Nel corso degli anni 20 del 900 vengono edificate le cappelle laterali.
1960 – Nel corso degli 60 del 900 vengono restaurati gli interni della chiesa.
1980 – Nel corso degli anni 80 del 900 viene restaurato l’organo.
2000 – Nei primi anni 2000 viene condotto un intervento di restauro che interessa la facciata.