Cappella dell’Ausiliatrice (Mezzarro, Breno)

Diocesi di Brescia - cappella sussidiaria - Lombardia

Breno - Mezzarro - BS - 25043

0364/22207

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XX – L’idea di costruire una cappella dedicata alla Madonna nasce da un ex-voto dei cittadini di Mezzarro come segno di ringraziamento per aver salvato i partigiani del paese dalla morte. Nel 1945, il parroco don Stefano Regazzoli benedice la prima pietra. I lavori, iniziati a novembre dello stesso anno, vengono quasi subito sospesi a causa del del freddo e ripresi a febbraio dell’anno successivo. Gli operai sono tutti volontari mentre a seguire il cantiere è il prof. Mario Ippoliti che è anche il progettista. Il 24 maggio 1946, nel giorno dedicato a Santa Maria Ausiliatrice, viene solennemente consacrata la cappella. Il vescovo autorizza il parroco don Stefano Regazzoli ad officiare la cerimonia.
XX – Nel 1947, l’edificio viene ampliato con la costruzione di una piccola sagrestia con un piano superiore raggiungibile tramite una scala interna.

Nei dintorni

Malegno - BS - 25053
Malegno - Via S. Gaetano 2 - BS - 25053
Breno - Via S. Giovanni - BS - 25043
Chiesa di Sant’Andrea (Malegno)
Malegno - BS - 25053
Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (Malegno)
Malegno - Via S. Gaetano 2 - BS - 25053
Chiesa di San Giovanni Battista (Pescarzo, Breno)
Breno - Via S. Giovanni - BS - 25043