La basilica sorge nella vasta piazza cinta dai portici simmetrici che corrono con 200 arcate. L’esterno della chiesa è grandioso: l’edificio è lungo 93 metri, largo 33, alto 22 senza la cupola, la quale si innalza dal suolo per 64 metri. Il Santuario, rispetto al viale, volge il fianco e non la facciata. Nel piazzale antistante il viale si trovano un obelisco e una fontana lunga quasi 50 metri. L’acqua di questa fontana passa sotto il Santuario, raccoglie nel suo corso quella del Sacro Fonte ed esce nel piazzale Sud accolta in una piscina dove i fedeli fanno bagnature.
Le facciate laterali (a nord e a sud) sono realizzate in parte con mattoni a vista, per quanto riguarda lesene e cornici, e in parte con muratura intonacata per quanto riguarda gli sfondati. Risultano divise verticalmente da elementi architettonici che evidenziano la modularità e la struttura delle cappelle interne. Si sviluppano su due ordini, divisi parzialmente da una prima copertura interrotta da contrafforti. La facciata principale a ponente è composta da un vasto porticato a tre arcate con soprastante chiusura a
timpano sul filo della muratura interna della navata principale.
La facciata a levante ricalca i caratteri compositivi di quella a ponente, modulata però con quattro arcate ed una profondità inferiore del portico che, anziché chiudersi sul filo della facciata posteriore, cinge la prima parte delle facciate laterali prospettanti a nord e a sud.
Tutte le facciate sono impreziosite da colonne in laterizio proveniente da fornaci originarie del luogo, sporgenti dal filo della facciata e dotate di zoccolo in Ceppo di Zandobbio e da capitelli con modanatura ionica al primo ordine e corinzia all’ordine superiore. Dimensionalmente gli elementi architettonici del secondo ordine sono più stretti e più bassi, a determinare un aspetto di maggiore leggerezza e di propensione verso l’alto.
Spazio La Porta del Cielo (Treviglio)
Santuario della Beata Vergine delle Lacrime (Treviglio)
Chiesa dei Morti del Contagio (Castel Rozzone)
Chiesa di San Gerolamo e San Francesco (Castel Cerreto, Treviglio)
Oratorio di Sant’ Antonio Fraz Groppello D’ Adda (Cassano D’ Adda)