L’edificio con orientamento ovest/est affaccia su piazza Sant’Apollinare dalla quale è leggermente arretrata e rialzata di un paio di gradini.
La facciata principale impostata su due distinti piani presenta un rivestimento continuo in mattoni pieni che caratterizza l’intero aspetto esteriore dell’edificio; quattro paraste scandiscono la superficie principale in tre specchiature: le due laterali ospitano i portali rettangolari con cornice in pietra mentre la porzione centrale risulta svuotata dall’alta apertura che si conclude con un arco a tutto sesto.
Il portico che si viene così a creare tra i due piani di facciata protegge i tre ingressi della chiesa: lateralmente limitato in altezza in corrispondenza dei portali, nella parte centrale concluso da una volta a botte.
Un fascione finito ad intonaco divide il timpano triangolare in sommità dalla porzione inferiore del prospetto principale.
All’interno sei colonne a sezione circolare rivestite in mosaico con elementi decorativi in oro scandiscono navata centrale e navate laterali: i capitelli in stile bizantino sono sovrastati da un semplice fascione intonacato, oltre il quale si sviluppano le volte a botte alternate a cupole ribassate che caratterizzano l’intero ambiente.
La zona presbiteriale semicircolare –sovrastata dal tiburio cilindrico dotato di otto finestre- è rialzata di quattro gradini rispetto all’aula e conclusa da un’abside completamente rivestito in mosaico che ospita anche l’organo precedentemente ubicato in cantoria, sopra il portale maggiore.
1938 – Edificata tra il 1938 ed il 1942 su progetto dell’architetto Abramo Egidio Aresi.
1951 – Nel corso del 1951 viene realizzata la cappella della Madonna del Rosario e l’impianto di illuminazione.
1953 – Nel corso del 1953 viene realizzata la cappella del Sacro Cuore, la pavimentazione dell’aula e la tinteggiatura della Chiesa.
1956 – Risale al 1956 il rivestimento delle colonne in mosaico.
1964 – A metà degli anni sessanta vengono realizzati il campanile, l’abside, la cupola e la sacrestia.
1970 – Nel 1970 viene realizzato il rivestimento in mosaico dell’abside.
1986 – L’intero ambiente interno è stato ritinteggiato.
2011 – Nel 2011 la chiesa viene dotata di una nuova via Crucis realizzata dal pittore Angelo Sutti.