Chiesa di Sant’Ilario Vescovo (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Milano - Via Cechov - MI - 20100

02/38003290

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1987 – La chiesa venne costruita a partire dal 1989 su progetto dell’architetto Guido Maffezzoli.
1992 – L’inaugurazione della chiesa avvenne il 19 settembre 1992.
2016 – Rifacimento del cemento deteriorato dei copriferri, previa passivazione delle strutture metalliche, seguita dalla realizzazione di un nuovo strato di finitura d’intonaco.
2017 – Tinteggiatura delle pareti interne della chiesa.

Breve biografia dell'architetto

Guido Maffezzoli è un architetto e già professore presso il Politecnico di Milano. All’interno della sua produzione architettonica possono essere ricordate opere importanti quali le residenze e uffici progettati in via Anelli a Milano (1955) e un edificio abitativo in via dei Partigiani a Bergamo (1953).

Il tema dell’architettura religiosa viene già precedentemente affrontato dell’architetto attraverso il progetto per la chiesa di San Biagio a Biella (1953) e la chiesa del Sacro Cuore (1962-64) realizzata a Ponte Lambro, alla periferia Sud-Est di Milano e presente nell’itinerario.