Chiesa di Sant’Ambrogio ad Urbem (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Milano - via Falck, 2 - MI - 20100

02/38100017

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1989 – Il progetto della chiesa, ad opera dell’architetto Giangiacomo D’Ardia e Arianna Zattera, risultò vincitore del concorso “Tre chiese per il 2000”, indetto dalla Diocesi di Milano nel 1989 e inserito nel più grande “Piano Montini” per venticinque nuovi complessi parrocchiali, attivo negli stessi anni.
1996 – La maggior parte del complesso ecclesiastico, previsto nel quartiere Gallaratese per volontà del cardinale Carlo Maria Martini, venne realizzato per la maggior parte nella seconda metà degli anni Novanta del Novecento. Ci furono alcune omissioni a causa di problem economici, tra cui il campanile, l’ala meridionale con il salone e le aule dell’oratorio e l’appartamento delle suore.
2002 – All’inizio di Aprile vennero collocati nella chiesa l’ambone e l’altare maggiore definitivo.
2003 – A causa di cedimenti strutturali, il muro perimetrale sul lato occidentale – che secondo il progetto originario avrebbe dovuto essere completato con altre aule del centro parrocchiale, venne demolito.
2005 – La parrocchia di San Romano venne ufficialmente trasferita da via Consolini a via Falck.
2013 – Negli ultimi anni sono stati intrapresi lavori vari: realizzazione del nuovo impianto di amplificazione e del nuovo impianto di teleriscaldamento, pulitura delle vetrate, installazione di nuovi luci led per il presbiterio.
2017 – Con Decreto vescovile dell’11 settembre la denominazione della parrocchia fu cambiata in “Parrocchia Beato Antonio Rosmini in S. Ambrogio ad Urbem”.
2018 – La chiesa è stata dedicata il 10 febbraio dal arcivescovo di Milano, Mario Delpini.

Nei dintorni

Milano - Via Cechov - MI - 20100
Visita guidata
Milano
15,00€
Via Conciliazione, 22, Baranzate, MI, Italia
Milano - Via Graf 29 - MI - 20100
Milano - Piazza Frattini - MI - 20100
Chiesa di Sant’Ilario Vescovo (Milano)
Milano - Via Cechov - MI - 20100
Certosa di Garegnano
Milano
15,00€
Chiesa di Nostra Signora della Misericordia (Baranzate)
Via Conciliazione, 22, Baranzate, MI, Italia
Chiesa di Pentecoste (Milano)
Milano - Via Graf 29 - MI - 20100
Chiesa dell’Immacolata Concezione (Milano)
Milano - Piazza Frattini - MI - 20100