Chiesa di Sant’Anna (Calcinato)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Calcinato - Via Sant'Anna snc - BS - 25011

030/963026

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVIII – L’origine dell’edificio è ascrivibile al 1701 quando il prevosto Stefano Finoni diede il suo assenso ad Andrea e Girolamo Folli, padre e figlio, per poter costruire la piccola chiesa nella contrada Gazzo, a seguito dell’ottenimento della prescritta autorizzazione da parte del Doge di Venezia.
XVIII – Nel 1721 furono avviati i lavori di ampliamento della chiesa. Due atti notarili del 1720 scandiscono i preliminari necessari a questi interventi: nella convenzione stipulata il 24 gennaio 1720 dal prevosto Carlo Antonino Maestri Faccendini con Girolamo e Bartolomeo Follo, questi ultimi chiedono al prevosto l’autorizzazione ai lavori di ampliamento; nel successivo atto del 26 febbraio 1720 Girolamo e Domenico Folli, al fine di ottenere il definitivo decreto della Curia vescovile di Brescia, assegnano in dotazione per le necessità della chiesa due appezzamenti di terreno.
XX – Nel 1950 la zona absidale della chiesa fu interessata da importanti lavori di ristrutturazione. L’altare venne notevolmente arretrato e sormontato da un trittico di nuova realizzazione raffigurante la Madonna ed i Santi Anna e Giocacchino.