La chiesa parrocchiale di Bolladello, frazione di Cairate, ha una pianta ad aula unica coperta a botte con coro semicircolare allungato e due cappelle laterali.
La facciata, a capanna, presenta due massicci pilastri laterali che reggono un arcone all’interno del quale si colloca il portale nella parte inferiore e un’ampia finestra nella porzione superiore.
Il portale ha cornici architettoniche e timpano superiore terminante in una croce con due vasi in bassorilievo ai lati.
Nel timpano superiore della facciata si trova la scritta D.O.M. S. AMBROGIO.
Entrando a destra si osserva una tela raffigurante Papa Giovanni alla quale segue una statua di San Giacomo inserita in una nicchia, più avanti si incontra l’altare laterale dedicato a Sant’Ambrogio raffigurato nella pala.
Nel catino absidale è rappresentato Sant’Ambrogio in gloria; a sinistra del presbiterio si trova una cappella laterale con crocifisso ligneo e due tele raffiguranti il Risorto e l’Assunta.
Sempre nel lato sinistro della chiesa, per chi entra, si trova un altare laterale con la statua di Maria Addolorata e, proseguendo verso l’ingresso, in una nicchia nella navata centrale è collocata la statua di San Giuseppe.
Nei pressi della bussola d’ingresso si trova una cappella laterale con accesso alla balconata dell’organo e battistero con affresco raffigurante il battesimo di Cristo.
Guardando il presbiterio a destra dell’altare esiste una piccola cappella feriale con proprio altare.
XVI sec. – Nella seconda metà del Cinquecento la chiesa viene ripetutamente visitata dai messi vescovili.
1524 – La chiesa è citata in un documento del 1524 a proposito di un suo legato.
XVIII sec. – Alla fine del Settecento la chiesa viene ampliata probabilmente dal lato della facciata e verso l’alto.
1847 – Negli anni immediatamente precedenti alla metà dell’Ottocento viene realizzato l’altare laterale dedicato a Sant’Ambrogio.
1853 – Nel 1853 la chiesa viene tinteggiata all’interno.
1899 – Negli ultimissimi anni dell’Ottocento viene ampliato nuovamente l’edificio e sopraelevato il campanile.
1950 – Si interviene in maniera importante sul presbiterio ampliandolo, spostando l’altare e le balaustre e rifacendo il pavimento.
1979 – Tra il 1979 e il 1980 vengono condotti interventi di risanamento sulle cappelle laterali, interventi di manutenzione della copertura e delle lattonerie
1984 – A metà degli anni Ottanta si mette in atto un importante intervento di riorganizzazione del presbiterio che comprende la costruzione del nuovo altare su progetto di Don Gaetano Banfi. Il nuovo altare viene consacrato dal Cardinal Carlo Maria Martini il 6 settembre 1985.
1987 – Tra il 1987 e il 1996 sono stati condotti interventi di restauro delle superfici interne.
2015 – Le facciate della chiesa sono state restaurate nel 2015.