La chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena si trova nella frazione di Acqualunga, a sud-ovest del comune di Borgo San Giacomo, nella Bassa Occidentale bresciana. Il fabbricato, orientato a ovest, è a pianta rettangolare terminante sul presbiterio anch’esso rettangolare. La facciata, a registro unico sormontato da frontone triangolare, è scandita da quattro lesene doriche. In mezzeria, il portale presenta un cornicione in marmo bianco di Botticino. Sopra di esso si trova un finestrone a mezzaluna. Il campanile, costruito adiacente alla zona presbiterale, è stato inglobato dai fabbricati costruiti precedentemente verso est. Lo spazio interno è ritmato dalla presenza di cappelle laterali e lesene composite. La navata presenta copertura a volta a botte mentre il presbiterio ha una volta a crociera. Un cornicione, leggermente aggettante, percorre il perimetro interno e segna il punto di innesto delle volte di copertura dell’aula. Le pareti interne sono intonacate con presenza di decorazioni pittoriche tra l’aula e il presbiterio.
XVI – La chiesa preesistente venne ricostruita nel XVI secolo modificando l’orientamento da est-ovest a nord-sud, con l’ingresso rivolto verso la corte dell’antico castello.
XVI – Tra il XVI e il XVII secolo fu aggiunta la fonte battesimale in marmo con vasca semisferica chiusa da un coprifonte a calotta.
XVI – Il campanile originariamente staccato, coevo all’impianto della chiesa, fu inglobato dall’ampliamento del XVIII secolo.
XVIII – La chiesa venne ampliata nel 1732 con l’aggiunta delle cappelle laterali.
XIX – Il sagrato, posto sul lato ovest della chiesa, ospitava il vecchio camposanto fino al XIX secolo.