La chiesa di Santa Maria Assunta a Villa Dosia è un edificio neoclassico con pianta a croce greca con abside semicircolare e copertura a volte.
La facciata è caratterizzata da un ordine inferiore con quattro colonne con capitelli e basi di ordine dorico che reggono un importante trabeazione con triglifi; al centro si colloca il grande portale trilitico sormontato dall’iscrizione “D.O.M. MARIAE ASSUMPTAE ANNO MDCCCXXX”.
L’ordine superiore vede, al centro una grande lunetta con vetrata artistica inquadrata in un cartiglio con decorazioni a graffito.
La facciata culmina in un timpano con, al centro il triangolo raggiante.
Entrando, a destra, si incontra subito la prima cappella con un affresco raffigurante Gesù bambino al Tempio firmato C. Secchi; ai lati due statue di San Giuseppe e del Sacro Cuore di Cristo. Nell’altare laterale della croce greca si trova un altare in marmo con statua raffigurante San Carlo Borromeo, ai fianchi affreschi raffiguranti la Pentecoste e Gesù tra le braccia del sacerdote del tempio.
Nella volta raffigurazioni di San Luca e San Matteo.
Dal lato opposto si trova un altare con la statua dell’Assunta con, ai lati, affreschi raffiguranti la fuga in Egitto e Maria ai piedi della croce; nella volta raffigurazioni di San Marco e San Giovanni.
Nella cupola centrale è affrescata una raffigurazione dell’incoro nazione della Vergine con concerto di angeli, nei pennacchi della cupola raffigurazione delle quattro donne della Bibbia: Ester, Giuditta, Rachele e Ruth.
Ai lati dell’altare maggiore si trovano affreschi, ancora di C. Secchi (1952) raffiguranti l’Annunciazione e la Natività; nell’abside due vetrate artistiche raffiguranti la Madonna di Caravaggio e la Madonna di Lourdes.
Nel catino absidale è rappresentata Maria assunta in cielo e, nella volta sopra l’altare, si trova una raffigurazione della trinità.
Nella cappella nei pressi dell’ingresso, a sinistra per chi entra, è collocato il fonte battesimale in marmo in una piccola abside delimitata da balaustre e decorata con affresco raffigurante il Battesimo del Cristo.
1830 – La chiesa di Santa Maria Assunta di Villa Dosia è stata edificata nel corso del secondo decennio del XIX secolo.
1950 – Nel corso degli anni Cinquanta del 900 l’edificio è stato restaurato e ornato.
2002 – All’inizio degli anni 2000 la chiesa è stata oggetto di un intervento di restauro delle superfici interne.
2009 – Alla fine degli anni 2000 è stato condotto un intervento di restauro della zoccolatura dell’edificio.