La chiesa, con orientamento nord-ovest sud-est, è situata nel centro dell’abitato di Dolzago ed è raggiungibile dalla via principale che attraversa il paese.
La facciata, preceduta da un ampio sagrato, è suddivisa in due ordini da cornici e scandita da lesene in pietra con capitelli dorici per l’ordine inferiore e ionici per l’ordine superiore.
In corrispondenza dell’ordine inferiore sono presenti due corpi laterali di altezza inferiore, che rispecchiano la suddivisione interna in tre navate, con portale centrale con protiro e portali laterali.
In corrispondenza dell’ordine superiore è presente un’apertura centrale con vetrata e timpano a conclusione della facciata, mentre le nicchie conservano statue di Santi.
L’interno si sviluppa a tre navate, con navata centrale più ampia scandita in campate da lesene con volte a vela decorate e cupola centrale con l’affresco con la raffigurazione dell’Assunzione della Vergine.
In corrispondenza delle navate laterali sono presenti nella seconda campata le statue rispettivamente a sinistra di Santa Teresa e a destra di San Carlo, conservate in nicchie con cornice in stucchi.
Nella terza campata sono presenti le cappelle della Madonna del Rosario a sinistra, con la statua lignea e a destra di San Giuseppe.
Il presbiterio, delimitato da gradini e dall’arco trionfale, presenta l’altare in marmi policromi e gli arredi liturgici con mensa centrale e abside semicircolare.
XII – La chiesa, probabilmente edificata nel XII secolo, è citata in un documento del 1238. Nel 1275 era provvista di un prete beneficiale e fu rettoria per un vasto territorio.
1578 – Nel 1578 fu riedificata e successivamente consacrata da San Carlo Borromeo nel 1584.
1766 – Nel 1766 venne ristrutturata con la formazione della volta della navata, della cupoletta ellittica, oltre agli altari del Rosario e di San Michele. Nel 1767 venne posizionata la statua lignea della Vergine del Rosario, opera di Giuseppe Antignani. Venne sopralzato il campanile nel 1770 e successivamente venne completato il coro nel 1772. Nel 1784 venne posizionato l’altare maggiore in marmi.
1893 – Nel 1893 vennero eseguiti lavori di ampliamento del coro e della navata, allungandola verso la piazza. La facciata della chiesa venne completata nel 1900 mentre nel 1930 si iniziarono le opere di completamento delle decorazioni interne.
2017 – Nel 2017 sono stati completati i lavori di restauro dell’edificio.