Chiesa della Madonna di Fatima (Civate)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Civate - Via Cerscera - LC - 23862

0341/550711

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1967 – La costruzione della chiesa nacque dal pensiero del Card. Giovanni Battista Montini, nel corso di una delle ultime visite pastorali nella chiesa parrocchiale, attorno agli anni ’60. L’edificio di culto venne dedicato alla Madonna di Fatima, proprio perché ideata e pensata nel 1967, anno del cinquantesimo anniversario dell’apparizione a Fatima della Vergine ai tre pastorelli.
Il Cardinale Montini, visitando Civate, suggerì al parroco di allora, don Secondo Marelli, di costruire la chiesa in una nuova zona del paese, che stava crescendo in seguito a una forte urbanizzazione. Intorno agli anni ’70 venne costruita e portata a termine la struttura esterna. I lavori interni, però, non furono ultimati e la chiesa restò incompleta per diversi anni.
1998 – Nel 1998 il parroco don Mario Longo decise di riprendere i lavori e nel giro di poco tempo la chiesa venne terminata in tutte le sue parti.