La chiesa è situata in località Borgonato, nei pressi dell’antico castello e dell’antica chiesa di S. Vitale. Anticipata da un ampio piazzale poligonale, presenta una facciata incompleta, suddivisa su due registri con a coronamento un timpano aggettante. Il registro inferiore è incompleto e presenta la muratura con faccia a vista, mentre quello superiore è intonacato; entrambi i registri sono dotati di aperture centrali, di cui un portale ed una finestra rettangolare, affiancate da una coppie di lesene per parte. L’interno è ad aula unica, dotata di cappelle laterali e copertura voltata. Il presbiterio è rialzato e quadrangolare, dotato di cantorie ai lati e fondale absidale piano raccordato agli angoli con murature curve e copertura con volta a vela affrescata. Sul fondale absidale è presente la soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa sono presenti la sacrestia, alcuni locali di servizio e la struttura autonoma del campanile.
VIII – Nei pressi della parrocchiale vi era un antica chiesa omonima di origine dell’ VIII secolo, costruita quando tutta la proprietà era afferente al monastero di S. Salvatore e S. Giulia di Brescia; questa chiesa, riedificata più volte, fu utilizzata fino al XVIII secolo.
XVIII – Alla fine del XVIII secolo il Conte Lana dona il terreno per la costruzione della nuova parrocchiale, situato alla base della collina del castello e prossimo alla sua proprietà.
XIX – La chiesa viene costruita nei primi decenni del XIX secolo.
2005 – La chiesa viene restaurata tra il 2005 ed il 2009.