La chiesa è situata al centro di Cossirano; anticipata da un sagrato protetto da cinta muraria, la chiesa presenta una facciata suddivisa in due registri, dotati di aperture centrali, tra cui un portale ed una finestra superiore, affiancate da coppie di lesene, con gli angoli della facciata raccordati alle pareti perimetrali. A coronamento vi è un timpano aggettante curvilineo, dotato di croce metallica in sommità. L’interno è ad aula unica, interamente decorata ed affrescata, dotata di altari laterali, presenta coperture voltate a vela, impostate su di un alto cornicione tutt’attorno. Il presbiterio è rialzato e quadrangolare, dotato di cantorie di cui quella a sinistra contenente l’organo, e con copertura voltata affrescata; termina con un fondale absidale piano raccordato ai lati, dotato di coro ligneo, con al centro la grande soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa vi è la sacrestia ed alcuni locali di servizio.
XV – Vi era anticamente una chiesa dedicata a S. Valentino, e situata presso la torre campanaria; di questa chiesa rimangono alcune tracce nel tessuto murario degli edifici adiacenti alla torre.
XV – L’antica chiesa viene affrescata nel XV-XVI secolo.
XVIII – La chiesa viene costruita nella prima metà del XVIII secolo, per opera del parroco Antonio Rossi.
XVIII – Viene realizzato l’apparato decorativo della chiesa nel XVIII secolo.
XIX – La chiesa viene ristrutturata interamente nella seconda metà del XIX secolo.
XIX – Viene rifatta la pavimentazione tr ala fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
1843 – La chiesa viene restaurata verso la metà del XIX secolo.
1921 – Viene realizzato utilizzando materiale fonico preesistente ad opera di Frigerio Maccarinelli e Fusari di Brescia, nel 1921.
1930 – La chiesa viene consacrata.
2012 – Viene restaurata la facciata.