Chiesa di San Tommaso (Premenugo, Settala)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Settala - Via Milano - MI - 20090

02/95770048

http://www.perlestrade.org/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVII – L’edificio originario, probabilmente del XV secolo, fu ricostruito all’inizio del XVII secolo ed entro il 1607, anno della visita pastorale del cardinale Federico Borromeo. Nella relazione compilata in quell’occasione si legge infatti: “siccome questa chiesa fu riedificata da pochi anni, non è più consacrata”.
1910 – Nel 1910 il pittore Leone Rossi di Paullo esegue le decorazioni ad affresco all’interno dell’edificio a parziale esecuzione delle indicazioni del cardinale Andrea Carlo Ferrari del 1905, anno in cui prescrisse l’ampliamento della chiesa.
1928 – Nel 1928 la chiesa fu oggetto di diversi interventi tra cui: consolidamento delle pareti, rinnovo delle cappelle, della facciata e del portone di ingresso.
2006 – Nel 2006 sono stati realizzati interventi di restauro delle facciate e di consolidamento statico dell’arco sopra l’altare.