Chiesa di San Pietro Martire (Onno, Oliveto Lario)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Oliveto Lario - Via Dante 2 - LC - 23865

031/969774

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1410 – La chiesa risalente probabilmente al 1410, divenne parrocchiale nel 1584. Successivamente l’edificio venne completamente demolito nel 1783 perché in grave stato di degrado e fu costruita una nuova chiesa, più ampia ed in posizione più staccata rispetto alla parete in pietra adiacente della precedente, che fu ultimata nel 1785.
1923 – Vennero eseguiti nel 1923 interventi di decorazione degli interni ad opera del pittore Romeo Rivetta. Nel 1974 in corrispondenza del presbiterio si procedette all’adeguamento liturgico con la riduzione della mensa dell’altare maggiore e la formazione di una nuova mensa in marmo, posizionata centralmente, ad opera della Scuola Beato Angelico di Milano. Nel 1980 vennero installate le nuove vetrate istoriate, opera di Oscar Di Prata, oltre alla formazione dell’impianto di riscaldamento e della nuova pavimentazione. Nel 1990 viene completata la decorazione con la raffigurazione degli evangelisti nei pennacchi, sempre ad opera di Oscar Di Prata.