L’edificio della chiesa di San Michele Arcangelo è costituito da un’unica aula rettangolare con abside a pianta quadrata, l’aula è preceduta da un atrio a pianta quadrata con volta a crociera. La copertura dell’aula è a vista in legno su capriate. Sui lati dell’aula, in cui si aprono due finestre per ciascuno, si trovano affreschi che raffigurano santi così come sulla controfacciata.
All’interno, sopra il portale, si trova appeso un grande crocifisso ligneo. L’abside è coperta a volta e presenta, sulla parete di fondo, un affresco incorniciato da una cornice barocca. Sul lato meridionale sorge una piccola sacrestia. L’atrio, che si configura come un piccolo nartece, caratterizzato dal grande arco di accesso è interamente ricoperto, all’interno, da affreschi. Nelle pareti laterali si aprono due slanciate finestre con terminazione ad arco a tutto sesto, da questo ambiente si accede alla chiesa attraverso un portale architravato in pietra sopra al quale si trova l’iscrizione: “D.O.M. D. MICHAELI PATRONO VITA FUNCTORUM REQUIETI MCCC. AN MDCCLXXXI.MCMXLV”.
In corrispondenza dell’angolo settentrionale della facciata si trova un campaniletto dotato di campana e croce sommitale in ferro.
L’attuale atrio è l’antica abside della chiesa precedente all’inversione dell’orientamento.
1280 – L’esistenza della chiesa è attestata nel Liber Notitiae
1606 – Federico Borromeo ordina la demolizione dell’edificio a favore della costruzione della nuova chiesa
1618 – Dal 1618 le sepolture dei defunti non avvengono più in San Michele ma nella nuova parrocchiale
1775 – Viene costruito il nuovo coro verso ovest e ribaltato l’orientamento della chiesa. Da allora l’antica abside diviene l’atrio.
1776 – Probabile edificazione del campanile
1806 – Vendita della vecchia balustra in noce
1943 – Nel dicembre del 1943 viene eseguita una risistemazione dell’altare poi ulteriormente modificato con gli ultimi interventi. Nell’occasione viene anche restaurata la pala d’altare.
1991 – Edificazione della sacrestia
1991 – Restauro delle’edificio e delle decorazioni pittoriche