Chiesa di San Martino (Cimbro, Vergiate)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Vergiate - V.Somma Lomb.2 - Fraz. Cimbro - VA - 21029

0331/946170

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII sec. – L’esistenza di una chiesa dedicata a San Martino nel territorio di Cimbro è attesata da Goffredo da Bussero alla fine del Duecento.
XVI sec. – Dalle relazioni delle visite pastorali si evince che la chiesa esistente viene ampliata nel corso del Cinquecento.
1668 – Nella seconda metà del Seicento la chiesa viene notevolmente ampliata, di fatto ricostruita,nelle attuali consistenze.
XVIII sec. – Nel corso del Settecento vengono apportate finiture e migliorie con la costruzione dell’altare maggiore, del portale, dell’organo e le sistemazioni delle cappelle laterali.
1999 – L’organo settecentesco viene restaurato nel 1999.
2004 – Nel 2004 l’edificio viene interamente restaurato. Nell’occasione si realizzano anche gli scavi archeologici che portano alla luce le strutture dell’antica chiesa con lacerti di affreschi del XIV secolo.