L’edificio presenta orientamento nord-est/sud-ovest ed affaccia sul sagrato in quota raggiungibile dalla rampa principale o attraverso un ascensore posto sul lato destro.
La chiesa è caratterizzata dai portali in cemento armato gettato in opera che ne costituiscono la struttura e contemporaneamente definiscono il volume principale: un prisma generato dagli elementi portanti che formano tra essi una angolo retto, mentre ai lati 30 o 60 gradi.
L’ingresso principale è anticipato dalla pensilina in cemento armato che raccorda il disegno planimetrico di sagrato e chiesa, mentre la sottile copertura in aggetto è attraversata dal campanile in corrispondenza della prima campata, posta totalmente all’esterno.
All’interno, l’ambiente ad aula unica è scandito dagli elementi strutturali a vista, oltre i quali sul fianco destro un volume parallelepipedo interseca il principale: lo spazio risultante ospita le tre cappelle laterali.
Il presbiterio, rialzato di un gradino, è circondato su tre lati dall’assemblea, e introdotto dal battistero a destra e dall’ambone sul lato opposto, che ne delimitano il lato verso l’aula; una quinta in muratura delimita posteriormente lo spazio ed ospita sul lato sinistro il tabernacolo, mentre alle sue spalle l’intera parete di fondo è costituita da vetrate policrome.
Le stesse corrono anche lungo la porzione superiore del fianco settentrionale, oltre il quale, in corrispondenza delle prime tre campate, è ospitata la cappella iemale.
1963 – La chiesa venne costruita tra il 1963 ed il 1964 su progetto dell’architetto Franco Negri.
2016 – Nel corso del 2016 la cappella iemale venne accorciata di una campata per la realizzazione di un nuovo bagno.
2017 – Nel corso del 2017 sono stati sostituiti tutti i corpi illuminanti con nuovi apparecchi a tecnologia LED, è stato installato il nuovo sistema di elettrificazione della campane e un impianto di illuminazione della croce posta sul campanile; è stata inoltre rifatta l’impermeabilizzazione dei solai di copertura di ingresso e cappelle laterali.
2018 – Nel 2018 è stato installato un ascensore che permette di superare il dislivello tra quota stradale ed ingresso alla chiesa.
2018 – Nel 2018 è stato sostituito l’impianto audio dell’aula e l’anno successivo installato il sistema di videoproiezione.
Nei dintorni
Via Bruno Buozzi, 19, Trezzano sul Naviglio, MI, Italia
Gaggiano - Via Marchesa Medici, 4 - MI - 20083
Cusago - via Milano - MI - 20090
Piazza San Brunone, 18, Gaggiano, MI, Italia
Piazza San Brunone, 18, Gaggiano, MI, Italia
Via Bruno Buozzi, 19, Trezzano sul Naviglio, MI, Italia
Oratorio di Sant’ Ippolito (Certosa di Vigano Gaggiano)