La chiesa è situata al centro dell’abitato di Toline, a sud di Pisogne; posta su di un terrapieno, presenta uno stretto sagrato antistante, chiuso a nord da un edificio che è pure prossimo alla chiesa. La facciata è semplicemente intonacata, dotata di aperture centrali tra cui un portale lapideo decorato ed una bifora a tutto sesto posta superiormente; presenta delle murature d’angolo sagomate terminanti un una trabeazione decorata, a cui è sovrapposto un timpano aggettante. Sul fianco meridionale è presente un porticato in cui sono presenti affreschi risalenti al XV-XVI secolo.
L’interno è ad aula unica, dotata di copertura voltata affrescata e nicchie sul lato sinistro contenenti gli altare secondari e la cantoria contenente l’organo. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è riccamente decorato ed affrescato, dotato di coro ligneo, copertura voltata a botte e fondale absdiale semicircolare, sul quale è impostata la grande soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, il campanile ed alcuni locali di servizio.
XV – Viene realizzato l’apparato decorativo originario ad opera di Giovanni Pietro da Cemmo nella seconda metà del XV secolo e raffiguranti scene di vita di S. Gregorio Magno.
XV – La chiesa viene costruita nel XV secolo.
1502 – La chiesa viene consacrata.
XVII – Viene costruita la sacrestia nei primi anni del XVII secolo.
XVIII – Viene realizzato l’apparato decorativo della volta ad opera di Domenico Voltolini.
1740 – Viene realizzato l’altare maggiore nel 1740 dalla bottega dei Fantoni.
1850 – Viene realizzato l’organo ad opera di Egidio Sgritta nel 1850.
XX – La chiesa viene consacrata sul finire del XX secolo.
1900 – Viene realizzato parte dell’apparato decorativo del presbiterio ad opera di Piccinini e Tararmelli.
1930 – Viene ampliato il campanile nel 1930.
1990 – La sacrestia viene restaurata tra il 1990 ed il 1996.
1998 – L’apparato decorativo viene restaurato nel 1998 ad opera del professore Candido Baggi.