Chiesa di San Giovanni Evangelista (Lucino, Rodano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Rodano - Piazza IV Novembre - MI - 20090

02/95320041

https://www.uprodano.it/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – Una chiesa di San Giovanni Evangelista a Lucino, è attestata come parrocchia fin dal XVI secolo. Indicazioni sulla originaria chiesa sono inoltre reperibili nelle mappe del Catasto Teresiano nelle quali l’edificio è riportato in forma però dissimile rispetto all’attuale conformazione.
XX – Sebbene le notizie bibliografiche sulla chiesa di San Giovanni Evangelista siano piuttosto scarse, un’indicazione cronologica relativa ad un probabile intervento di risistemazione è rilevabile all’interno dell’edificio stesso, dove un’iscrizione posta sulla controfacciata, riporta la data di consacrazione dell’edificio, 25 agosto 1923, data in cui i lavori dovevano essere presumibilmente appena conclusi.
1963 – Tra il 1963 e il 1970 la chiesa fu oggetto di una campagna di restauro che comprese anche la risistemazione dell’area presbiteriale secondo i dettami del Concilio Vaticano II e la realizzazione degli affreschi firmati Paolo Rivetta e datati 1970.