La chiesa di San Giovanni Evangelista nella frazione di Lucino ha orientamento est-ovest e prospetta sul sagrato antistante con una semplice facciata a capanna su cui si aprono un unico portale centrale, con cornice in pietra, e due esili finestre ai lati.
In corrispondenza della zona absidale, sul lato sinistro, si eleva il campanile.
All’interno l’edificio si presenta ad aula unica con cappelle laterali, presbiterio sopraelevato e un abside semicircolare.
Le pareti e la volta sono decorate da affreschi realizzati nel 1970 dal pittore Paolo Rivetta.
XVI – Una chiesa di San Giovanni Evangelista a Lucino, è attestata come parrocchia fin dal XVI secolo. Indicazioni sulla originaria chiesa sono inoltre reperibili nelle mappe del Catasto Teresiano nelle quali l’edificio è riportato in forma però dissimile rispetto all’attuale conformazione.
XX – Sebbene le notizie bibliografiche sulla chiesa di San Giovanni Evangelista siano piuttosto scarse, un’indicazione cronologica relativa ad un probabile intervento di risistemazione è rilevabile all’interno dell’edificio stesso, dove un’iscrizione posta sulla controfacciata, riporta la data di consacrazione dell’edificio, 25 agosto 1923, data in cui i lavori dovevano essere presumibilmente appena conclusi.
1963 – Tra il 1963 e il 1970 la chiesa fu oggetto di una campagna di restauro che comprese anche la risistemazione dell’area presbiteriale secondo i dettami del Concilio Vaticano II e la realizzazione degli affreschi firmati Paolo Rivetta e datati 1970.