Chiesa di San Giovanni Bosco (Caleppio, Settala)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Settala - Via Don Bosco, 16, - MI - 20090

02/9589000

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1988 – La chiesa di San Giovanni Bosco fu costruita tra il 1988 e il 1992 su progetto dell’architetto Antonio Ignazio Faranda.

Breve biografia dell'architetto

Antonio Ignazio Faranda è stato un architetto milanese che ha operato in diversi campi, dalla progettazione architettonica alla direzione di lavori in cantiere, dall’arredamento all’urbanistica. Egli ha lavorato a diversi piani regolatori per le città di Bergamo e Saronno e si è occupato del recupero del centro storico di Vaprio d’Adda; ha inoltre realizzato nella sua carriera interventi sia pubblici, come il quartiere Gescal a Nerviano, Milano, sia interventi privati, come dimostra il Centro Sportivo con palestra e piscina per l’Istituto San Carlo a Milano.

Il tema dell’architettura sacra è presente fin dai primi lavori: oltre alla chiesa già citata è importante ricordare la chiesa parrocchiale a Dorga della Presolana, Bergamo (1969), Cristo Risorto a Cassano d’Adda (1972) e la chiesa del Beato Cardinal Ferrari a Legnano, Milano (1981).

Nei dintorni

Colturano - MI - 20060
San Giuliano Milanese - Via Corridoni, 43 - MI - 20098
Visita guidata
Milano
5,00€