Chiesa di San Giovanni Battista (Loc. Campo dei Boj, Lecco)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Lecco - LC - 23900

0341/494354

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1608 – La data di costruzione di questo edificio non è conosciuta. Tuttavia esso era già presente nell’anno 1608, quando venne documentata la visita del monsignor Albergato al piccolo Oratorio sconsacrato.
La costruzione del campanile risale ad un periodo più recente, infatti è incisa una data, 1748, che ne deduce l’edificazione.
1926 – Nel 1926 la piccola chiesa venne dipinta dal pittore Ernesto Bergagna.
Più recentemente, l’edificio è stato oggetto di restauri. In particolare, nel 1988 vennero rifatti gli intonaci interni ed esterni e, nello stesso anno venne posato un nuovo manto di copertura.
1991 – Nel 1991, la chiesa, fino a quel momento appartenuta alla Parrocchia dei Santi Giorgio, Caterina ed Egidio di Acquate, passa di proprietà alla Parrocchia dei Santi Cipriano e Giustina in Germanedo.

Nei dintorni

Lecco - Piazza P. Cristoforo, 7 - LC - 23900
Lecco - Via Giovanni Amendola - LC - 23900
Piazza Antichi Padri, Civate LC, Italia
Chiesa di San Gregorio (Pescarenico, Lecco)
Lecco - Piazza P. Cristoforo, 7 - LC - 23900
Chiesetta del Caleotto (Lecco)
Lecco - Via Giovanni Amendola - LC - 23900
Casa del Pellegrino (Civate)
Piazza Antichi Padri, Civate LC, Italia