Chiesa di San Giovanni Apostolo (Gazzane, Roè Volciano)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Roè Volciano - BS - 25077

0365/63100

Approfondimenti su BeWeb

XVI – Le notizie più antiche riguardanti la chiesa di San Giovanni risalgono alla fine del XVI sec. Si tratta di una vertenza, fra gli eredi Bonfadio o Bonfadini, riguardo al possesso della cappellania della stessa. Il documento riporta il 20 luglio 1450 come data di fondazione di tale cappellania.
XVI – Nella relazione della visita del vescovo Bollani del 19 settembre 1566 si legge che allora era cominciata la riedificazione della chiesa. Dalla relazione della visita del febbraio del 1574, redatta da C. Pilati quale delegato del Bollani, si può costatare che la ricostruzione della chiesa è ultimata. Sull’architrave del portale d’ingresso è incisa la data 1574 con la seguente scritta: “Sumptibus et expensis totius Villae de Gazzanis”.
XX – Nel 1918 sono stati eseguiti lavori per il completamento dell’apparato decorativo interno, nelle pareti e nelle volte, dal pittore salodiano Giovanni Beretta.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Tra il 2008 e il 2009 sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.

Nei dintorni