La chiesa della Madonna del Rio sorge sulle rive del fiumicello Brezzo, a nord del centro abitato di Salò e della frazione di Renzano. Il fabbricato è a pianta rettangolare. Il prospetto principale presenta portico con frontone triangolare sorretto da tre arcate. Al suo interno si riscontra la presenza di portale lapideo completo di stipiti e architrave. Sopra di esso e ai lati, si trovano rispettivamente un rosone e due finestre rettangolari. Oltre a questa aperture, il prospetto laterale alloggia un’ulteriore apertura che consente l’illuminazione naturale del presbiterio. Il campanile a vela, collocato sull’alzato frontale dell’edificio, presenta in sommità tre aperture ad arco a tutto sesto con altrettante campane. L’interno è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Un finto cornicione segna il punto di innesto della volta a botte a copertura dell’aula e della zona presbiterale.
XVIII – Nel XVIII sec. fu eretto il Santuario per consacrare l’apparizione della Vergine, secondo una tradizione locale, davanti ad alcuni montanari e pastori.
XX – Essendo parroco monsignor Prezioso Milani, furono collocate nella chiesa le raffigurazioni delle stazioni della Via Crucis.
XX – Agli atti della Parrocchia di Salò sono conservati numerosi documenti tecnici che testimoniano interventi eseguiti nella seconda metà del XX sec. Tra il 1966 e il 1967 si verificò un pericoloso cedimento di terreno che compromise la stabilità del fabbricato. L’arciprete, monsignor Gianni Capra, provvide a consolidare la struttura.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Tra il 2007 e il 2008 sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.
XXI – Nel 2008 sono stati eseguiti interventi mirati all’arresto dell’umidità di risalita capillare.