Chiesa della Madonna del Rio (Salò)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Salò - BS - 25087

0365/20740

Approfondimenti su BeWeb

XVIII – Nel XVIII sec. fu eretto il Santuario per consacrare l’apparizione della Vergine, secondo una tradizione locale, davanti ad alcuni montanari e pastori.
XX – Essendo parroco monsignor Prezioso Milani, furono collocate nella chiesa le raffigurazioni delle stazioni della Via Crucis.
XX – Agli atti della Parrocchia di Salò sono conservati numerosi documenti tecnici che testimoniano interventi eseguiti nella seconda metà del XX sec. Tra il 1966 e il 1967 si verificò un pericoloso cedimento di terreno che compromise la stabilità del fabbricato. L’arciprete, monsignor Gianni Capra, provvide a consolidare la struttura.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Tra il 2007 e il 2008 sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.
XXI – Nel 2008 sono stati eseguiti interventi mirati all’arresto dell’umidità di risalita capillare.